Domenica 1 Marzo 2009 - CORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO A TREBISACCE
CI SPOSIAMO!!!....ne parliamo io e te?
CONSULENTI E COPPIE: UNA GIORNATA INSIEME
C’è stato il romanticismo, certo. Ma anche altro. C’è stata passione, certo. Ma anche timidezza e semplicità. C’è stata allegria e spensieratezza, leggerezza e imbarazzo, emozione e dolcezza, la voglia di raccontare e raccontarsi, esperienze ricordate e altre sopite. Questo e molto altro è stato “Ci sposiamo!!!.... Ne parliamo io e te?”. Questi e molti altri sono stati gli ingredienti di una giornata particolare dedicata interamente ai prossimi sposi. E all’amore.
Giornata pensata e arricchita dalla cura e dalla presenza degli operatori del Consultorio Familiare “l'Agape” di Trebisacce che, grazie all’Istituto Virgo Fidelis della cittadina jonica che ha messo a disposizione una propria aula e anche un’ottima cucina, ha proposto una nuova opportunità di conoscenza alle coppie prossime alle nozze.
Peccato che la risposta di queste ultime sia venuta solo da pochi giovani rispetto a quelli che hanno frequentato il corso interparrocchiale di preparazione al matrimonio tenuto nella Chiesa Madonna della Pietà di Don Gaetano Santagada. Erano cinque, infatti, le coppie presenti all’incontro ma, a dispetto del numero esiguo, c’è stata un’attiva partecipazione ai giochi psico-attitudinali – se così li vogliamo chiamare – c’è stata la voglia di raccontare e emozionarsi, la voglia di conoscersi ancora, nonostante alcune coppie stiano insieme da tanto tempo ormai.
Lo scopo è stato pienamente raggiunto, quindi. Le coppie sono state molto attive e, superati i primi momenti di imbarazzo, hanno davvero regalato e si sono saputi regalare attimi intensi di emozione sincera.
Le attività proposte dai consulenti erano molto varie. Si è partiti con il gioco del muto e del cieco, in cui uno dei due si affidava completamente all’altro e viceversa, senza o poter vedere o poter sentire. Si è voluto, così facendo, dimostrare il livello di fiducia e complicità della coppia stessa. Molto coinvolgente e, a tratti, con momenti simpatici e allegri. Ma ce ne sono stati tanti di giochi intensi. Come quello di “Cosa getti dalla barca” dove il lui e la lei remavano insieme e, guardandosi negli occhi, si sono detti tutto, o quasi, quello che getterebbero dalla barca, cioè quello che non va bene nel rapporto.
Tutto molto leggero, tutto molto bello.
La giornata è proseguita con l’ottimo pranzo allestito dalla cucina dell’istituto Virgo Fidelis, con la presenza anche di don Gaetano. Ottima la cornice di spensieratezza regalata dai bambini che vivono nell’istituto e che a turno sceglievano i propri favoriti fra i ragazzi presenti, donando sorrisi leggeri, ma colmi d’amore.
Si è concluso con lo scambio di un dono fra i promessi sposi e un caldo abbraccio agli organizzatori della giornata.